Io sto con Gioacchino Genchi

15 marzo 2009

“Quel fresco profumo di libertà…”

Filed under: Zone limitrofe — iostocongenchi @ 11:21

La più controversa storia giudiziaria italiana degli ultimi tempi, sarà raccontata dal diretto protagonista, l’ex pm Luigi De Magistris, nell’incontro ” “Quel fresco profumo di libertà…”.

Martedì 17 marzo, alle ore 21.00, nella sala parrocchiale di Sant’Orso in via Montesi, a Fano (Pesaro-Urbino) il magistrato parlerà di giustizia, libertà e verità. “Insieme ai miei più stretti collaboratori, attraverso la ricostruzione dei finanziamenti pubblici in Calabria avevo scoperto –ha detto l’ex Pm, di recente- in modo esattamente preciso, quella che con gergo giornalistico si potrebbe definire la nuova P2“.

Una vicenda che ha scosso l’intera magistratura italiana e che ha portato a scontrarsi le procure di Salerno e Catanzaro. In seguito ai provvedimenti presi dal Csm per iniziativa dell’ex ministro Clemente Mastella, Luigi De Magistris è stato trasferito l’anno scorso al tribunale di Napoli. Intervistato dal giornalista Lorenzo Furlani, De Magistris ricostruirà per intero l’evolversi delle sue indagini che avevano scoperto un intreccio perverso tra politica, affari e massoneria. Un’analisi di estrema attualità sui pericoli per la democrazia, utile a comprendere, combattere o prevenire le dinamiche di un certo potere deviato anche al di fuori della Calabria.
Alla serata, organizzata dall’associazione Res Publica, parteciperà anche Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo, del quale saranno ricordati il rapporto con i giovani e l’amore per la libertà. I giornalisti Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, autori del libro “La società sparente” edito da Neftasia, presenti anch’essi all’evento esporranno il loro parere sui rischi di assuefazione e perdita del rigore etico da parte della società civile.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: